ROCK 4 STROKE concerto per A.L.I.Ce Onlus

A.L.I.Ce Ferrara Onlus, associazione lotta all’ictus cerebrale, in collaborazione con la Scuola di Musica Moderna, organizza dalle 21 di Sabato 27 ottobre 2018, presso la Sala Estense di Piazza del Municipio, una serata musicale presentata da Eleonora Manfredini, a sostegno della lotta contro l’ictus (in inglese stroke).

Ogni anno nel nostro paese si riscontrano 196.000 casi di nuovi ictus di cui il 20% sono recidive; due terzi dei casi si verificano sopra i 65 anni di età ma questa emergenza medica, che colpisce in maniera improvvisa, riguarda anche persone giovani e in pieno benessere.

Se l’ictus allora non ha età, anche il concerto di sabato 27 vede avvicendarsi sul palco due diverse generazioni di musicisti ferraresi: i Cut Yena, giovanissima formazione il cui repertorio, contaminato dal folk e dal bluegrass, spazia fra classici del genere, successi recenti e composizioni originali, e l’Old Rock Band, gruppo che riunisce le esperienze musicali dei suoi componenti, protagonisti tra gli anni Sessanta e Settanta di diversi gruppi e orchestre della provincia di Ferrara.

OLD ROCK BAND

Il gruppo nasce nel 2008 con l’idea di far rivivere le atmosfere , i ritmi, e le emozioni, della musica degli anni 60/70 , attraverso un repertorio di canzoni angloamericane e italiane tipiche del genere Rock. Gli anni ’60 e ’70 hanno tracciato un solco irripetibile nella storia della musica, e ciò che hanno lasciato in eredità rappresenta un patrimonio indelebile per le generazioni future.

I componenti della band sono tutti over sixty , sommando la loro età si raggiungono circa 450 anni, dunque una vera Old Rock Band.

Beppe Gardenghi piano&voce Roby Federzoni voce  Sandro Frighi hammond&voce Paolo Tino Villani batteria Andrea Gardinali basso&voce  Django Bruno chitarra Mauro Trombetta chitarra&voce

CUT YENA

Cappelli da cowboy, chitarre acustiche, stivali di pelle, fiumi di birra ed enormi pick up che sfrecciano su strade polverose: pressappoco sono queste le immagini che affiorano nella nostra mente quando pensiamo alla musica country. L’impressione che si ha dopo averli ascoltati è quella di un gruppo solido che suona e canta in maniera ammirevole una musica scarsamente diffusa nelle nostre zone, soprattutto tra i giovani. I Cut Yena dimostrano di essere attenti agli artisti contemporanei, ma non si dimenticano dei maestri del passato e riescono a fondere queste influenze creando la loro personale interpretazione del country e del bluegrass. Se siete già fan di questa musica, i Cut Yena sono un ascolto imprescindibile. Se, al contrario, non siete grandi ammiratori del country, venite a sentire il gruppo live: sarete attratti dalle sfumature folk pop, allietati dai loro ritornelli orecchiabili e verrete irrimediabilmente catturati dai ritmi vorticosi generati dall’alchimia tra basso, chitarra e banjo; magari vi scoprirete appassionati di quella musica dalla grande tradizione che è il country.

Sul palco Giacomo (voce e badile) – Luca (Banjo) – Ennio (Chitarra) – Michele (Basso e cori)