Seconda serata il 10 luglio 2024 alle ore 21 presso il Kafè Bacchelli (Via Bacchelli, 103 Ferrara, adiacente al Parco Urbano) di MUSIK 4 STROKE rassegna di sensibilizzazione in musica voluta da Claudio Mari presidente di A.L.I.Ce Ferrara odv (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) con il patrocinio del Comune di Ferrara. A salire sul palco per questo secondo appuntamento saranno Bessie Boni voce, Alessandro Russo tastiere, Stefano Peretto batteria e il chitarrista Luca Longhini, anima di “The Soul Connection”. Nel corso della serata verranno proposti brani che evidenziano, ciascuno in modo differente, lo spirito “soul”, quel tratto specifico che la cultura afroamericana ha impresso in buona parte della musica prodotta dagli anni 60 ai giorni nostri, dal pop alla fusion, dall’R&B all’acid jazz. Accanto al collaudato trio Boni-Russo-Peretto, musicisti d’estrazione prettamente jazzistica, troviamo in questa occasione la chitarra di Longhini, artista noto al pubblico per la partecipazione a San Remo nel 1997 con il gruppo “Taglia 42”, di cui fu co-fondatore, nonché per le tante collaborazioni con i big della canzone italiana, da Vasco Rossi agli Stadio, da Gianni Morandi a Fiorella Mannoia, Marco Morandi, Alex Baroni e Irene Grandi. Longhini, tuttavia, muove i suoi primi passi negli anni Ottanta proprio in ambito fusion/jazz rock e non è nuovo al songbook di compositori quali Gino Vannelli, Otis Redding, George Benson, Stevie Wonder e Grover Washington Jr., i cui brani vengono proposti dal quartetto con arrangiamenti freschi ed originali.
La serata promette quindi di essere un viaggio emozionante attraverso la musica soul, con brani che sapranno coinvolgere il pubblico e trasmettere tutta l’intensità e l’anima di questo genere musicale così ricco di storia e significato.
La presenza di Luca Longhini sul palco aggiunge una nota di eccellenza all’evento, con la sua esperienza e la sua maestria alle corde che sicuramente arricchiranno l’esibizione e regaleranno al pubblico momenti indimenticabili.
Non resta che attendere con trepidazione questa serata dedicata alla musica soul, un’occasione unica per immergersi in un mondo di suoni e emozioni che hanno attraversato generazioni e continenti, ma che rimangono sempre attuali e capaci di toccare il cuore di chiunque li ascolti. Che sia una serata all’insegna della vera musica, della passione e dell’energia che solo il soul sa trasmettere.
A.L.I.Ce Ferrara Odv, associazione lotta all’ictus cerebrale, da sempre organizza serate musicali ed eventi con lo scopo di sostenere e sensibilizzare i cittadini alla lotta contro l’ictus ed al fine di promuovere la prevenzione all’Ictus.
Musica e convivialità si alternano a solidarietà in un ambiente fatato.
Volendo c’ la possibilità di cenare o di gustare un’ottima pizza
L’ingresso libero a tutti i cittadini con offerta libera ed è gradita la prenotazione 0532 067263.
Lo spettacolo si terrà anche in caso di maltempo nel dehor del Kafè Bacchelli
www.aliceferrara.org
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.