ICTUS IERI e OGGI CONVEGNO NAZIONALE A.L.I.Ce.ITALIA a Ferrara 16 Aprile 2016

Ictus: ieri e oggi. E’ questo il tema del Convegno Nazionale di ALICe Italia – Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale -, organizzato con il contributo di ALICe Ferrara Onlus, che si terrà a Ferrara sabato 16 aprile con inizio alle 8.30 presso l’Auditorium del Complesso Santa Lucia dell’Università di Ferrara, in Via Ariosto 35.

L’ictus cerebrale rimane ancora una condizione morbosa ad alta mortalità, disabilità e frequenza di recidive, anche se sicuramente i nuovi approcci diagnostici e terapeutici, la riabilitazione specifica e le campagne educazionali sulla prevenzione primaria e secondaria, in associazione ad una assistenza sanitaria mirata in strutture dedicate da parte di team consapevoli, hanno migliorato di molto la prognosi.

Nel Convegno saranno analizzati, in una sorta di story-telling, il passato, il presente e quale futuro possibile nella diagnosi e trattamento della malattia cerebrovascolare acuta senza tralasciarne i costi sociali ed economici.

Trattandosi di una iniziativa di Associazione Onlus, la riunione è indirizzata a tutti i cittadini interessati a questa patologia, per comunicarne con termini semplici e comprensibili i progressi più recenti fatti nella diagnosi e nel trattamento.

Durante il Convegno i Presidenti delle venti Associazioni Regionali aderenti ad ALICe Italia esporranno gli sviluppi delle loro rispettive organizzazioni provinciali e le prospettive future.

Infine, ma non meno importante, si terrà una Tavola Rotonda sul confronto tra due realtà di cura, quella canadese e la emiliano – romagnola.

Il Convegno ha il Patrocinio dell’Università di Ferrara, Comune di Ferrara, AOU e ASL di Ferrara, e Città del Ragazzo.

Programma-convegno-2016--definitivo