Relazione Assemblea di bilancio A.L.I.Ce. Ferrara odv 21 aprile 2026

In data 21 aprile 2026, alle ore 17,00 presso Sala assemblee dell’Associazione “Intorno a Te”  in Via G. Medini 24/a Ferrara zona Barco, si è svolta in seconda convocazione l’assemblea dei soci di A.L.I.Ce. Ferrara odv, con il seguente ordine del giorno:

  1. Elezione del/la Presidente e del/la segretario/a dell’assemblea
  2. Resoconto attività dell’Associazione nel 2025
  3. Approvazione Bilancio 2026 relativo all’anno 2025
  4. Programmi dell’Associazione per il 2026
  5. Varie ed Eventuali

Sono Presenti:

Claudio Mari (presidente) – Paolo Boldrini (vicepresidente) – Morena Napelli (segretaria) –- Elvio Resca (tesoriere f.f.) –  Laura Lambertini – Antonio Cerigato – Giuliana Pirani  – Beatrice Grandi – Falcuccio Di Fabio – Ivano Padovani – Silvio Rovatti con delega Claudia Giombetti – Sara Socali  – Monica Visentini – Simone Bertelli – Barbara Pasqualini – Alessandra Franzese  – Davide Franceschi 

Assume la presidenza dell’Assemblea Mari Claudio e svolgono funzione di Segreteria Morena Napelli e Laura Lambertini

Prende la parola il presidente Claudio Mari, rievoca i momenti più significativi dell’Associazione A.L.I.Ce. Ferrara odv, che compie 15 anni di attività.

Presenta le attività svolte del 2025 (vedi allegato) a conferma che la perseveranza dell’impegno dei fondatori e di chi, anno per anno, si è unito a loro dando risultati importanti e incoraggianti per il futuro. 

Se negli anni passati l’ Associazione A.L.I.Ce. ha organizzato Convegni che avevano l’adesione per addetti ai lavori e per i cittadini8, ora si preferisce fare più incontri nelle varie piazze per coinvolgere tutta la comunità della città e della provincia.

Il tesoriere f.f. Elvio Resca presenta in tutte le voci il bilancio del 2025 (in allegato) che viene approvato all’unanimità di tutta l’assemblea.

Il presidente presenta una parte dei progetti per il 2026.

visto il successo degli anni precedenti vengono riconfermati alcuni progetti :

  • Ascolta il tuo cuore per salvare il tuo cervello 
  • Le serate di musica 
  • I banchetti di fiori 
  • Convegni  

Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Riabilitare abbiamo ottenuto dalla comunità Valdese un finanziamento per effettuare un PUNTO D’Ascolto al Barco e incontri tra ictati e caregiver di Psicoterapia

È  confermata la convenzione con la Associazione OUTSIDER per la ATTIVITA’ MOTORIA ADATTATA alla quale sono iscritti circa 15 associati.

Vengono elencati nuovi progetti per i primi 6 mesi del 2026 quali:

  • La salute scende in piazza, con gli studenti di medicina dell’Ospedale di Cona del 18 aprile
  • Il progetto di psicologia (due incontri 8 /15 maggio ore 18,00 /19,30) e con la collaborazione della Cooperativa Riabilitare. 
  • Il progetto di logopedia che vuole coinvolgere in presenza un gruppo di tre persone e logopedia a distanza da remoto per chi abita distante da Ferrara .
  • Fino a Maggio si conferma  l’attività  motoria alla biblioteca G. Rodari, il martedì pomeriggio, poi si riprenderà a ottobre.. 
  • Per la festa della mamma domenica 10 maggio dalle 9,00 alle 18,00. Stagione permettendo, saremo in piazza a Ferrara, sotto il Volto del Cavallo, per sensibilizzazione e raccolta fondi, con banchetto di fiori. 
  • Il 20 maggio ore 12,00 conferenza stampa  in Comune per “ASCOLTA IL TUO CUORE PER SALVARE IL TUO CERVELLO” che si terrà in piazza Savonarola il 23 maggio dalle 9,00 alle 18,00.
  • Il 7 giugno organizza la prima manifestazione con camminata “Un passo in salute” in collaborazione con la personal trainer Hudyna Lyubov, (Studio HL) con ritrovo e partenza ore 9,30 presso ex casa del boia, in fondo a Ercole 1° d Este,  Ferrara. 
  • Il 3 giugno ci sarà la conferenza stampa in comune.
  • 15 giugno serata  con raccolta fondi, durante la manifestazione ” Un fiume di musica” organizzata da Scuola di Musica in Darsena con i loro allievi.
  • 16 giugno all’Ospedale S.Anna di Cona  corsa in go kart. 
  • Durante i mesi di giugno, luglio, agosto, al Chiosco “Paradiso Verde” in Alfonso D’Este, serate con musica e balli  per “MUSIK 4 STROKE”.
  • Il  11 maggio presidente relazionerà IL RUOLO DELL’ASSOCIAZIONE alla presentazione del PDTA ICTUS, all’Ospedale S.Anna di Cona, per il quale Associazione A.L.I.Ce. ha portato il suo contributo, conoscendo le problematiche e il post ictus dei colpiti e dei loro familiari. 

Si suggerisce di coinvolgere maggiormente le nostre conoscenze per  incrementare le entrate del 5×1000 .

Esaurito l’o.d,g. la riunione si chiude alle ore 18,30.

Il Presidente Claudio MariLe Verbalizzanti Morena Napelli e Laura Lambertini

12/05/2026