14 Maggio 2013

L’ictus è una patologia curabile e soprattutto prevenibile

L’ictus è una patologia curabile e soprattutto prevenibile 

A.L.I.Ce. Ferrara Onlus Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale nel programma di prevenzione e di informazione relativa all’Ictus Cerebrale organizza il 1 giugno presso il Centro Commerciale IL CASTELLO una giornata di Informazioni con la compilazione di questionari per il calcolo del rischio cerebrovascolare allo scopo di valutare i fattori di rischio di ogni singolo interessato..  

Sabato 1 giugno, presso il Centro Commerciale “Il Castello”, dalle 9 alle 19, i Volontari di A.L.I.Ce. allestiranno un punto di incontro in cui  Medici, personale Infermieristico e Volontari illustreranno le regole per la prevenzione, la sintomatologia e le cure della malattia.

Sarà un importante momento di incontro in cui i Volontari di A.L.I.Ce. coadiuvati da Medici ed infermieri dell’U.O. di Neurologia/Stroke Unit dell’AOU Ospedale Sant’Anna Ferrara/Cona incontrano la popolazione con l’obiettivo di sensibilizzare e informare su questa importante patologia, nel corso degli incontri verranno effettuate analisi dei fattori di rischio .

In Italia ogni giorno l’ictus colpisce circa 660 persone, 200.000 ogni anno: di queste, 40.000 muoiono entro breve termine e altre 40.000 perdono completamente l’autosufficienza, cambiando radicalmente la loro vita e quella delle loro famiglie. L’ictus è però una patologia curabile e soprattutto prevenibile.

Saranno proiettate a ciclo continuo diapositive informative sui fattori di rischio, sulle modalità di esordio e su altri elementi inerenti questa problematica.

Esperti professionisti risponderanno alle domande poste dai cittadini.

Le persone interessate potranno inoltre essere sottoposte ad un questionario informatizzato per il calcolo del rischio cerebrovascolare, ed eseguire la misurazione della pressione arteriosa.

A quanti risulteranno a rischio elevato potranno essere consigliati dai Medici dell’U.O. di Neurologia/Stroke Unit dell’AOU Ospedale Sant’Anna Ferrara/Cona ad effettuare ulteriori esami diagnostici di approfondimento. 

Lascia un commento